Lo stretching dello Psoas: una pratica IBP anti stress

mente e corpo al lavoro
Mente e Corpo al lavoro: esempi pratici
Marzo 21, 2019
respirare-consapevolmente
L’importanza del respiro consapevole nell’IBP
Marzo 21, 2019

La risposta del sistema nervoso simpatico allo stress e agli stimoli è repentina al fine di preparare il corpo ad una situazione di emergenza. Tra i vari effetti del rilascio di adrenalina e cortisolo vi è l’irrigidimento dei muscoli come reazione riflessa per proteggere dal dolore e lesioni e preparare alla fuga.

In caso di stress cronicizzato (a causa del non sfogarsi dell’attivazione simpatica o della prolungata durata degli stressor) i muscoli sono più o meno sempre tesi. Tale tensione continua genera reazioni quali cefalea muscolo-tensiva ed emicrania correlata alla tensione dei muscoli del collo.

Tra i vari muscoli coinvolti in questo meccanismo c’è anche lo Psoas, che collega le nostre gambe alla nostra zona dorsale, attraversando il bacino. Imparare a rilassarlo attraverso esercizi di stretching, come dimostrato da numerosi studi scientifici, può generare effetti positivi quali: diminuzione dello stress, abbassamento della secrezione giornaliera del cortisolo, diminuzione dell’ansia e del pregiudizio.